in collaborazione con

italcanna02
banner

Via Lombroso, 60 - 57025 Piombino (LI) - Tel 0565-222276 - 347-8648871 - mail: maurizio.miliani@tiscali.it

Corsi per guide federali a Santa Teresa di Gallura

Si è svolta il 21 aprile, a Santa Teresa di Gallura in Costa Smeralda, presso il Centro Pesca Bluefin Team, gestito dal vice presidente Giancarlo Varvo, la cerimonia di apertura del nuovo Centro Federale F.I.P.S.A.S., alla presenza del Presidente del Settore Mare, Marco Pisacane, del prof. Diego Polani docente di Psicologia dello Sport all'Università di Medicina e Chirurgia di Firenze e del Prof. Paolo Tardito responsabile Nazionale FIPSAS per la didattica. Il nuovo centro didattico della pesca formerà i docenti che saranno scelti solo tra i tesserati con grande competenza tecnica ed agonistica Nazionale e Internazionale, oltre ad avere grande esperienza pluriennale del mondo della pesca. Questa figura prende il nome di Istruttore Federale Master, il suo numero sarà limitato da 3 a 5 istruttori per tecnica ed entrano a far parte dello staff della federazione per la formazione delle future guide di pesca federali nelle varie tecniche . I primi 4 Istruttori Master per il drifting e traina sono stati selezionati tra i più conosciuti nell' ambito dell'attività agonistica, giornalistica, dell'esperienza pluriennale nel charter in Italia e all'estero e sono:

  • Riccardo Fanelli, romano, esperto di pesca in Italia e all'estero, giornalista del settore e coordinatore nazionale degli istruttori master;
  • Maurizio Miliani, piombinese, fotografo e giornalista del settore, esperto pescatore e componente della Nazionale di Big Game 2003;
  • Maurizio Bongini, genovese, già Campione Italiano di Drifting e Nazionale 2003 e 2005.
  • Massimo Rotondaro di Catanzaro, giornalista, esperto di pesca e Campione Italiano di Drifting 2005;

Dal 22 al 25 il centro federale Bluefin ha iniziato subito la sua attività con il primo corso per l'abilitazione alla nuova figura voluta dalla Federazione la " Guida di pesca Federale". I 14 partecipanti, provenienti da diverse regioni, hanno frequentato lezioni di biologia con il Prof. Tardito, di primo soccorso con i volontari della protezione civile e lezioni teorico - pratiche con gli istruttori master uscendo in mare con le barche Shamrock messe a disposizione dal Centro Bluefin Team, dimostrando le proprie esperienze e riuscendo a catturare calamari e una ricciola. ( mettere Foto Ricciola)

La federazione ha voluto creare queste due nuove figure per la pesca sportiva in mare per mettere un po' di ordine nell'attività dei charter di pesca, creando un apposito Albo dove saranno iscritte tutte le guide di pesca federali. Oggi purtroppo qualsiasi pescatore si può autoqualificare guida di pesca portando in barca tutti coloro che vogliono imparare a pescare senza nessuna qualifica tecnica, didattica o di attività sportiva agonistica di rilievo e senza nessun brevetto, talvolta senza conoscere le più semplici regole per una cattura veramente Sportiva! Quindi bisogna iniziare a fare una distinzione fra una guida improvvisata e una guida di pesca federale perchè la seconda oltre ad avere esperienza pluriennale nelle varie tecniche sportive sarà una persona che saprà veramente "andare per mare" accompagnando il pescatore neofita o già esperto in tutta sicurezza, per fargli trascorrere una bella giornata e insegnandogli il rispetto del mare in tutti i suoi aspetti.

A fine corso sono stati ritenuti idonei dagli istruttori master 9 partecipanti e da oggi potranno fregiarsi del titolo di "Guida di pesca federale". Dalla Bluefin Team verranno organizzati altri corsi per guide sempre a Santa Teresa.

Un ringraziamento particolare alla Federazione, alla Bluefin Team e agli sponsor per il piacevole soggiorno e per l'ottima organizzazione del corso.

Corso Fipsas a Santa Teresa
Ricciola a traina con il vivo
Gli Istruttori Master di traina e big game

nella foto: Gli Istruttori Federali Master da sx: Bongini, Fanelli, Rotondaro, Miliani

[HOME] [EXCALIBUR]

webmaster: albertobollaro